CORSO PER TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA EDILE

SEMPRE DISPONIBILE 20 ORE

Descrizione del Corso

La figura del Tecnico competente in acustica scaturisce spontaneamente da una normativa sempre più attenta alle prestazioni acustiche degli edifici. Si tratta di una nuova figura che si occupa delle attività di controllo sotto il profilo acustico delle opere edili, dalla fase di progettazione a quella di collaudo acustico, per garantire il rispetto delle Leggi e normative di settore ed in particolare dei requisiti acustici passivi degli edifici.

Il Corso Acustica In Edilizia ha l’obiettivo di formare la figura professionale del tecnico esperto in progettazione acustica degli edifici, che ha il compito di garantire il rispetto delle Leggi e delle Normative di settore, sempre più attente alle prestazioni acustiche degli edifici.

Obiettivi Professionali

Il corso di tecnico competente in acustica edile permette di acquisire padronanza dei principi della progettazione acustica in edilizia, scegliere in modo ottimale i prodotti da costruzione, acquisire conoscenza delle leggi e norme tecniche del settore dell’acustica ambientale. Inoltre fornisce la possibilità di conoscere gli strumenti che permettono di eseguire le prove in sito e le verifiche previste dalla legge.

Obiettivi Formativi

Il corso tecnico competente in acustica mira a formare dei tecnici che siano di grado di eseguire una corretta progettazione acustica degli edifici dalla progettazione alla direzione dei lavori, fino all’esecuzione delle prove fonometriche. Verranno presentate nel dettaglio le leggi sui requisiti acustici passivi degli edifici (L. 447/1995, e DPCM 14/11/1997 DPCM 05/12/1997) ed analizzati tutti gli adempimenti previsti in base al tipo di attività, le soluzioni costruttive da impiegare nella realizzazione degli edifici e l’integrazione con le esigenze di risparmio energetico.

I destinatari

Il corso tecnico competente in acustica si rivolge a liberi professionisti (ingegneri, architetti, geometri, periti), dipendenti di uffici tecnici, studi di progettazione, studi di consulenza aziendale, enti locali, pubbliche amministrazioni, con diploma di laurea triennale o specialistica in discipline tecnico-scientifiche o diploma di geometra o perito industriale.

Costo del corso:  Euro 290,00 Iva Inclusa