CORSO PREGEO 10 - VERSIONE APAG 2.08 CNI

SEMPRE DISPONIBILE 7 ORE

La procedura PREGEO 10 versione 10.5.0, era stata realizzata su un modello concettuale basato sull’uso di alcune “tipologie codificate” per permettere la predisposizione di atti di aggiornamento, idonei per la trattazione automatica, solo nel 50% dei possibili casi di variazione del CT.
Al fine di consentire la predisposizione per la trattazione totalmente automatica di tutti gli atti di aggiornamento geometrici è stato realizzata la versione 10.6 con un nuovo sistema di aggiornamento che adotta un modello concettuale diverso.
La nuova procedura riconosce automaticamente le variazioni catastali e, conseguentemente, la natura dell’atto a partire dalla proposta di aggiornamento, dall’estratto di mappa e dal modello per il trattamento dei dati censuari.
La nuova versione, peraltro, comprende sia tutti i controlli, formali e sostanziali, implementati e correttamente consolidati nelle precedenti versioni, sia quelli implementati per l’adeguamento al nuovo modello concettuale.
Il corso, quindi, parte da concetti più generali come la banca dati del catasto terreni, i sistemi di riferimento cartografici e l’aggiornamento catastale in modo da consentire l’acquisizione di prerequisiti, anche per chi non avesse direttamente seguito nel corso dei propri studi questo tipo di materia. Il corso affronta poi l’analisi delle procedure specifiche di PREGEO 10 versione APAG 2.08 in modo da consentire la presentazione di aggiornamenti dell’archivio cartografico e censuario del catasto terreni anche per chi inizia la professione o anche per chi non avendo mai trattato l’argomento intenda allargare la platea dei servizi offerti alla clientela.

Obiettivi Professionali

Il corso PREGEO 10 intende facilitare ogni tecnico che abbia intenzione di presentare al catasto, per conto dei vari proprietari, pratiche per gli atti di aggiornamento del catasto terreni. Il corso PREGEO 10 non affronta i problemi specifici del rilievo cartografico, che saranno materia di un specifico corso a latere, ma che saranno comunque specificati a margine ogni volta che sarà necessario comprendere meglio i concetti del PREGEO. Il corso PREGEO 10 consente, però, di acquisire le basi per procedere, senza indugi e rilievo alla mano, agli atti di aggiornamento e alla presentazione concreta presso gli uffici catastali.

Obiettivi Formativi

Obiettivo finale del corso pregeo 10 è quello di consentire al tecnico di prendere confidenza con il software ministeriale a partire dal download di PREGEO 10 versione APAG 2.08 per arrivare al file conclusivo pronto per la presentazione degli atti di aggiornamento cartografico agli uffici catastatili. All’interno di questo obiettivo formativo ci sarà anche quello di muoversi agilmente all’interno del portale SISTER e di utilizzare delle procedure certe per farsi facilmente approvare dalla stessa procedura e dai funzionari preposti al controllo i vari TIPI presentati. Anche in questo caso si parte dalle procedure minime per essere abilitati alla presentazione delle pratiche sino ad arrivare alla ricevuta di avvenuta presentazione e alla approvazione.

I destinatari

Il corso è rivolto a tutti i professionisti autorizzati a presentare pratiche catastali sia del settore pubblico sia liberi professionisti. In particolare è rivolto a tutti i professionisti del settore tecnico individuati dallo stesso PREGEO 10, vale a dire liberi professionisti appartenenti agli ordini o collegi degli: Architetti, Ingegneri, Geometri, Periti edili, Dottori agronomi e forestali, Periti agrari oltre, naturalmente, alle stesse categorie descritte in veste di dipendente pubblico.

Costo del corso:  Euro 250 Iva compresa