CORSO FOTOGRAMMETRIA DIGITALE CNI

SEMPRE DISPONIBILE 16 ORE

Il corso di fotogrammetria digitale si pone l’obiettivo di illustrare le recenti tecniche di restituzione fotogrammetriche digitali mediante campagne fotografiche mirate e di illustrare un flusso di lavoro orientato all’ottenimento di rilievi accurati sia dal punto di vista geometrico che cromatico.
Il corso di fotogrammetria digitale è articolato in unità didattiche; inizierà introducendo la fotogrammetria classica descrivendone l’evoluzione sino ai giorni nostri. Successivamente, nel corso, verranno trattate le nozioni basilari di fotografia, tradizionale e digitale, necessarie alla piena comprensione e padronanza dei concetti e degli strumenti affrontati nella parte successiva del corso. La parte centrale del corso di fotogrammetria digitale alternerà lezioni teoriche a lezioni pratiche in cui verranno illustrati software e tecniche mirati alla restituzione fotogrammetrica di organismi edilizi. Infine vi saranno delle esercitazioni pratiche di riepilogo in cui saranno ripassati gran parte dei concetti e delle tecniche presentate durante tutto il corso.

Obiettivi Professionali

Chi avrà seguito il corso di Fotogrammetria Digitale:

  • Sarà in grado di progettare una campagna fotografica finalizzata alla restituzione fotogrammetrica di organismi edilizi valutando in anticipo accuratezza e errore di restituzione dettati dalle scale di rappresentazione degli elaborati richiesti;
  • Sarà in grado di elaborare i dati fotografici acquisiti durante la campagna fotografica e manipolare informazioni bidimensionali, tridimensionali e cromatiche restituiti dai software fotogrammetrici;
  • Saprà produrre gli elaborati necessari alla documentazione dell’organismo edilizio rilevato fotogrammetricamente.

Obiettivi Formativi

Alla fine del corso di fotogrammetria digitale saranno sviluppate capacità di decisione, di comunicazione e di organizzazione del lavoro sia in proprio che in team.

I destinatari

Il corso è destinato a tecnici professionisti in ambito edile, quali ingegneri, architetti, geometri e periti.

                                                COSTO DEL CORSO:  EURO 290,00 IVA INCLUSA