CORSO ABILITANTE PER AGENTE E RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO

SEMPRE DISPONIBILE 72 ORE

Descrizione

L’Agente di Commercio riveste in maniera stabile il ruolo di incaricato, da una o più ditte, di promuovere la conclusione di contratti commerciali di vendita tra il cliente e la ditta committente in una determinata zona. L’agente con rappresentanza o Rappresentante di commercio, invece, è un agente di commercio al quale viene conferita dalla ditta committente anche la facoltà di portare a compimento i contratti promossi, in suo nome e per suo conto.
Il corso abilitante per Agente e Rappresentante di Commercio è finalizzato all’apprendimento delle conoscenze richieste per il superamento dell’esame di abilitazione come Agente e Rappresentante di Commercio, come previsto dall’art. 5 della Legge n. 204 del 3/05/1985. Il corso per agente e rappresentate di commercio è finalizzato altresì alla formazione professionale dei discenti, con l’obiettivo di un concreto inserimento nel settore dell’intermediazione commerciale. Al termine del corso di 80 ore, di cui 72 fruibili in modalità e-learning e 8 in aula, è prevista una prova finale orale e scritta. Ad esito positivo degli esami finali, sarà rilasciato l’attestato di qualifica ai sensi dell’art. 40 della L.R. 18/85, valido su tutto il territorio nazionale per la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.) presso le Camere di Commercio.
Il corso per agente e rappresentante di commercio della durata di 80 ore si divide in due parti, più la prova finale. Nella prima sezione, verranno affrontati tutti i punti legati all’ambito giuridico e legislativo della professione, all’organizzazione e alle tecniche di vendita. Nella seconda parte, che avrà luogo in aula, il discente si dedicherà a simulazioni pratiche delle tecniche di vendita apprese. Il materiale didattico fornito dal docente sarà scaricabile all’interno del corso.

Obiettivi Professionali

Il corso abilitante per Agente e Rappresentante di Commercio ha l’obiettivo di formare il professionista che andrà ad operare nell’ambito dell’intermediazione commerciale, nel ruolo di Agente di Commercio o Rappresentante di Commercio. Il professionista che ricopre tale ruolo agisce in rappresentanza di una o più aziende produttrici con cui stringe un contratto di agenzia, andandone a collocare i prodotti sul mercato e gestendo i rapporti commerciali con l’azienda o le aziende stesse e con i clienti finali.

Obiettivi Formativi

Il corso abilitante per Agente e Rappresentante di Commercio si propone come missione fondamentale l’acquisizione da parte del discente delle conoscenze e delle abilità necessarie per completare il processo di certificazione per l’abilitazione allo svolgimento della professione di Agente di Commercio e di Rappresentante di Commercio. Il professionista sarà a conoscenza delle nozioni di Diritto Commerciale, della disciplina legislativa e contrattuale, della legislazione tributaria pertinenti all’esercizio dell’attività, nonché delle normative previdenziali e assistenziali che lo riguardano.
Inoltre, al fine di fornire gli strumenti necessari per inserirsi nel quadro lavorativo desiderato, il corso mira a formare il discente nell’ambito della tecnica amministrativa, di valutazione delle tendenze e di vendita necessaria per sviluppare rapporti proficui con i clienti. Al termine del corso è prevista una prova finale, atta a rilasciare l’attestato abilitante allo svolgimento della professione.

I destinatari del corso

I destinatari del corso agente e rappresentante di commercio sono coloro che abbiano assolto l’obbligo di istruzione e che intendano avviare un’attività di agente o rappresentante di commercio.

Costo del corso:  Euro 690  Iva compresa