CORSI DI APPRENDISTATO ( 40 ORE , 80 ORE, 120 ORE ) - COSTI: CHIEDI INFORMAZIONI

SEMPRE DISPONIBILE

L’apprendistato professionalizzante è un contratto lavorativo che ha come obiettivo il conseguimento di una qualifica professionale ai fini contrattuali, per trasformare un giovane inesperto in un lavoratore qualificato e affidabile, non solo sul livello professionale ma anche personale.
E’ possibile assumere in qualunque settore produttivo soggetti di età compresa tra i 18 (17 anni se in possesso di una qualifica professionale) e i 29 anni e soggetti senza limiti di età beneficiari di un’indennità di mobilità o di un trattamento di disoccupazione.

Il tipo di contratto è definito “formativo” perchè permette di ottenere una qualifica attraverso una formazione svolta in parte sul lavoro e in parte presso le strutture accreditate, oltre ad un apprendimento tecnico professionale sul lavoro.
Il datore di lavoro che assume giovani apprendisti ha l’obbligo di garantire loro un’effettiva formazione secondo il piano formativo previsto dal contratto di apprendistato e dal contratto collettivo nazionale di categoria.
L’apprendistato, infatti, sorge proprio con la finalità di fornire al giovane lavoratore l’insegnamento necessario per l’acquisizione di capacità tecniche e di una qualifica professionale.

La formazione prevista è articolata in:

Formazione di base e trasversale la cui durata è stabilita da regolamentazione regionale in base al titolo di studio:

  • 40 ore se in possesso di laurea o titolo di studio superiore;
  • 80 ore se in possesso di qualifica o diploma professionale o diploma di maturità;
  • 120 ore se in possesso della sola licenza media inferiore.

Formazione tecnico professionale la cui durata è stabilita con riferimento a quanto previsto dalla contrattazione collettiva o da accordi interconfederali.

I nostri punti di forza

  • Consulenza

Forniamo consulenza sulla realizzazione del contratto di apprendistato e sulla relativa formazione nelle singole regioni

  • Attività formativa 

Gestiamo e realizziamo attività formative dedicate agli apprendisti. 

  • Piano Formativo 

Realizziamo un piano formativo individuale (PFI) costruito sulle reali necessità di azienda ed apprendista. Il monte ore verrà suddiviso per annualità e competenza, come indicato da normativa.

 

In Preparazione